Deejay Your Party


Vai ai contenuti

SIAE




Evento privato: diritti Siae
La Siae è l'organo di tutela dei diritti d'autore, nel nostro caso di opere musicali. L'ente è organizzato in sedi regionali e piccoli uffici locali gestiti da mandatari che rilasciano i permessi e svolgono attività di ispezione nell'area di competenza.

Cosa fare se si organizza una
festa privata per essere in regola con la Siae

Se la festa viene organizzata
nella ordinaria cerchia della famiglia, cioè in casa e senza alcun rientro economico, non si paga diritto d'autore. Se la festa, anche se privata, si svolge in un locale pubblico
(discoteca, ristorante, villa per eventi ecc.),
si deve corrispondere il diritto d'autore perche' si tratta di pubblica esecuzione.

Come e dove ottenere il permesso
Il permesso va ottenuto all'ufficio SIAE competente,
il quale lo rilascerà il permesso dietro pagamento di una somma.
Ottenere il permesso è
un'operazione che avviene in pochi minuti, ma solo presso l'ufficio locale competente. E' infatti impossibile ottenere un permesso a distanza pagando ad esempio con carta di credito, bollettino postale, bonifico o qualsiasi altro metodo di pagamento a distanza.
Occorrono i vostri dati, il codice fiscale, il nome della location, data e numero invitati.
Rilasciato il permesso, viene consegnato anche un
borderò (foglio dove il dj scriverà i titoli dei brani eseguiti). E' importante ricordare che questo modulo deve essere poi riconsegnato all' ufficio competente, pena un addebbito di circa quaranta euro. Spesso sono i titolari dei locali ad occuparsi di assolvere la pratica SIAE (dietro vostra delega), togliendovi l'impegno (ovviamente dietro compenso).
Deejay your Party in generale
non si occupa dell'ottenimento del permesso SIAE (almenochè non venga richiesto il servizio di Party Planning). Il nostro staff compilerà il borderò restituendolo all' organizzatore a fine serata.

Principali uffici di competenza in Campania
Per ricercare gli altri uffici, cliccare sul logo a destra.

NAPOLI
Via San Tommaso d'Aquino, 13
80133 Napoli
Tel. 081 420 19 11

CASERTA
Via C. Salvemini, 15/17
81100 Caserta
Tel. 0823 46 70 19

AVELLINO

Via Brigata Avellino, 45
83100 Avellino
Tel. 0825 33 437

SALERNO
Via A. Pirro, 12
84122 Salerno
Tel. 089 23 83 41

BENEVENTO
Via dei Mulini, 34
82100 Benevento
Tel. 0824 21 364

Quanto costa il permesso SIAE per una festa privata?
Non esiste una risposta univoca. Per conoscere la somma precisa da corrispondere all' ente bisogna considerare due principali aspetti: finalità della musica riprodotta (sottofondo d'ascolto o musica da ballo) e numero degli invitati. Per tale motivo consigliamo di recarsi all' ufficio di competenza territoriale e richiedere ai funzionari un preventivo.

Occorre sapere che
Sostanzialmente la musica viene intesa come una
proprietà intellettuale ceduta temporaneamente dietro pagamento dei diritti di utilizzo. Anche le ville e le sale storiche in affitto per i festeggiamenti sono considerate locali pubblici. Il permesso Siae deve essere ottenuto dagli organizzatori della festa.
IMPORTANTE: il nostro servizio NON comprende l'assolvimento della tassa Siae, che va intesa come costo aggiuntivo ai nostri servizi. Se intervenisse l'ispettore Siae durante una festa non in regola, sia il titolare della location sia l'organizzatore rischiano sanzioni oltre alla sospensione del festeggiamento. Deejay your Party ovviamente non è responsabile degli eventuali mancati obblighi degli organizzatori.



Sito creato da LF Web


Torna ai contenuti | Torna al menu